Citynews

Nasce l’alleanza Citynews-.Fox: l’informazione metropolitana invade il network

 

CityNews.it entra nel network .Fox, consolidando il gruppo di editori
e offrendo modalità geo-localizzate per raggiungere gli utenti

 

Milano, 23 maggio 2012 – .Fox annuncia l'ingresso all’interno del proprio gruppo di editori di Citynews, network d’informazione metropolitana presente in 37 città, che aggrega notizie di cronaca, cultura e costume per rispondere all’esigenza dei cittadini di informarsi per vivere al meglio la propria realtà locale. Questo accordo consente alle aziende di aver a disposizione un nuovo strumento per pianificare attività di digital advertising fortemente orientate al target e al territorio.

L’accordo tra le due realtà prevede la gestione da parte di .Fox Networks della raccolta pubblicitaria dell’intera piattaforma d’informazione Citynews e lo sviluppo di iniziative di advertising in relazione alle specifiche esigenze degli inserzionisti attraverso la pianificazione di campagne web. Inoltre l’ingresso di Citynews consolida e amplia ulteriormente il segmento delle news all’interno del network di editori, permettendo a .Fox di perfezionarsi in modo strutturale in un ambito in forte crescita come quello dei servizi online di attualità e di rispondere così alle esigenze sia degli utenti sia del mercato di maggiore segmentazione.

Il punto di forza del portale sta infatti proprio nell’aggiornamento in tempo reale delle notizie altamente localizzate nelle 36 città, realizzato facendo leva anche sulla possibilità offerta agli utenti di suggerire direttamente contenuti locali relativi alla propria città. Il network Citynews rappresenta un esempio unico in Italia di ‘citizen journalism’ con oltre il 15% delle notizie on-line generate ogni giorno dalle segnalazioni provenienti dalla rete.

L’unione dell’offerta di Citynews con la disponibilità di format innovativi di .Fox permette di differenziare la presenza del proprio brand in rete, fidelizzando i consumatori e raggiungendo nuovi target. In particolare la geolocalizzazione messa a disposizione dalla piattaforma di informazione consente di sviluppare attività di adv geo-localizzate grazie alla possibilità di inviare geo-alert, ovvero notifiche via mail che aggiornano l’utente su ciò che accade nella propria zona di pertinenza, rivoluzionando la modalità di interazione con le informazioni che arrivano all’utente, semplificando il processo di ricerca.

“La partnership con CityNews segna un passo importante nel percorso evolutivo del nostro network poiché ci consente di raggiungere in modo capillare ed efficace un target interessato all’informazione online e di estendere ulteriormente le frontiere dell'advertising digitale, cogliendo le opportunità generate dai nuovi media. Il coinvolgimento degli utenti infatti, insieme a contenuti altamente personalizzati rappresentano due aspetti distintivi che accomunano la nostra strategia di business a quella del nuovo editore e in cui continuiamo a investire e credere fortemente” spiega Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks & Digital di Fox International Channels Italy.

“La decisione di affidare la raccolta pubblicitaria di Citynews alla concessionaria .Fox rappresenta una scelta strategica importante in questo momento per la piattaforma che in poco più di un anno ha quintuplicato la sua audince sino ad arrivare a 12 mln di visite al mese e 40 milioni di pagine viste, a conferma del successo di un modello editoriale  unico sul mercato italiano. La vicinanza inoltre della nostra mission con quella di .Fox assicura un approccio sempre orientato all’innovazione e alla sperimentazione a supporto delle prossime novità che saranno introdotte a breve“ afferma Luca Lani, CEO di CityNews

Ulteriori informazioni

www.citynews.it
www.foxnetworks.it

 

Ufficio Stampa .Fox Networks Italia

Burson-Marsteller – Tel. 02.72143503

Cinzia Trezzi, cinzia.trezzi@bm.com

Francesca Cappello, francesca.cappello.ce@bm.com

 

Contatti Stampa Citynews

Citynews – Tel. 331.2446335

Ferdinando Cirillo Ferdinando.cirillo@citynews.it

 

.FOX NETWORKS (punto Fox Networks) è il network internazionale di pubblicità on line di proprietà di Fox International Channels – società multimediale di proprietà di News Corp che in Italia (Fox International Channels Italy) è editrice di 9 canali su Sky e delle relative estensioni su dispositivi mobili e della webtv Floptv.

.FOX NETWORKS propone formati dinamici e impattanti, dal video online al social media, dai progetti speciali al branded entertainment.

La società gestisce la raccolta pubblicitaria dei siti Internet dei canali di Fox International Channels Italy, di Floptv (www.floptv.tv) e di un ampio network di siti appartenenti ad editori terzi, e da settembre 2009 si occupa delle attività marketing e commerciali di Myspace in Italia.

I siti in concessione esclusiva del network .Fox generano 4.030.000 utenti unici e 32.147.000 pagine viste ogni mese. (Dato Audiweb, marzo 2012).

 

 

CITYNEWS  Citynews è una start-up fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana ed ha tra i soci tre dei principali investitori italiani nel digitale: Principia Sgr e Micheli Associati. L’azienda sviluppa una piattaforma di informazione locale su internet ed ha  una presenza in 37 tra le  principali città italiane. Il network di Citynews è basato sulla partecipazione dei cittadini e dei lettori alla produzione delle notizie in tutte le forme possibili.