Citynews

Il network Citynews supera nel mese di maggio i 19 milioni di visite

Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 38 testate e presente in quasi tutte le regioni italiane, annuncia con orgoglio il raggiungimento di un nuovo record: 19.420.000 visite nel mese di maggio 2013 (dati certificati Google Analytics)!

Il grande successo fatto registrare negli ultimi 3 anni dal progetto Citynews, avviato nel 2010 dai due veterani del web Luca Lani e Fernando Diana e che fa registrare ad oggi altri numeri impressionanti come le 50 milioni di pagine viste al mese, la penetrazione media sulla popolazione delle province coperte dal servizio pari al 35%, le 700 news pubblicate ogni giorno, viene confermato ancora una volta da questo dato sorprendente.

andamento_visite_citynews



In un mese sicuramente caratterizzato dal grande traffico generato dalle elezioni comunali svoltesi  in molte delle città coperte dal network, le testate Citynews hanno comunque fatto registrare visite record anche nei capoluoghi dove non si è votato.

NapoliToday, ad esempio, a maggio ha raggiunto quota 750 mila visite, BariToday ha stabilito un nuovo record con 352 mila visite e 900 mila pagine viste,  PalermoToday ha superato per la prima volta le 500 mila visite mensili, mentre FoggiaToday, in costante crescita ormai da mesi, ha superato le 600 mila visite e i 2 mln di pagine viste.
Non solo le testate del Centro-Sud, non dimentichiamo l’1,8 mln di visite e i 4,2 mln di pagine viste di RomaToday, ma anche quelle del Nord hanno visto crescere la propria audience, anche nelle città in cui non si sono svolte elezioni comunali:  VeneziaToday ha raggiunto le 325 mila visite, mentre PadovaOggi sfonda abbondantemente il muro delle 500 mila pagine viste arrivando anche a 240 mila visite mensili.

Quella di Citynews è dunque una “crescita sistemica”, strutturale e costante, che prescinde dai singoli eventi episodici. Come si evince dal grafico sopra riportato, in appena 30 mesi il network Citynews è passato da poco più di 1 milione di visite ai quasi 19,5 milioni del mese scorso, con una crescita annua del +700%!

*****************

Citynews è la start-up fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana e ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. L’azienda ha sviluppato una piattaforma di informazione locale su Internet ed è presente in 37 tra le principali città italiane. Il network di Citynews registra 19 milioni di visite e 50 milioni di pagine viste al mese, conta oltre 315 mila iscritti, produce più di 700 news al giorno ed è ormai stabilmente nella Top 5 degli editori online a livello nazionale (dati Audiweb). Citynews rappresenta, inoltre, il più interessante esempio di citizen journalism in Italia; basti pensare che oltre il 15% delle notizie pubblicate ogni giorno nasce dalle segnalazioni degli utenti o viene arricchito grazie ai loro contributi.