Citynews

Citynews Shop supera la soglia dei 4 mila clienti

Citynews Shop raggiunge il traguardo dei 4 mila acquirenti e festeggia allo stesso tempo quello dei 700 mila utenti unici che hanno visitato la piattaforma di e-commerce (www.citynews.it/shop/) dal momento della sua release avvenuta a novembre del 2013.

L’idea di un negozio online, riservato ai lettori del network, era nato circa un anno e mezzo dalle esigenze di alcuni dei Partner commerciali locali che scelgono il network Citynews come strumento ideale di promozione della loro attività.

Alcuni di essi, appartenenti principalmente a settori specifici dell’intrattenimento e del tempo libero (centri fitness e sportivi, palestre, parchi divertimenti, teatri, organizzatori di grandi mostre d’arte e concerti), preferiscono proporre, alle testate locali del network Citynews, accordi in cambio merce.

In questo modo, oltre ovviamente ad usufruire di una campagna pubblicitaria pagandola con beni e servizi anziché con il cash, hanno la possibilità di offrire, esclusivamente alla cerchia geolocalizzata dei lettori di Citynews presenti nella città di loro interesse, i loro servizi e prodotti a prezzi scontati, in modo da acquisire nuova clientela e fidelizzare quella vecchia.

Con l’apertura del suo Shop, Citynews ha invece raggiunto un triplice obiettivo:

  1. Monetizzare gli accordi in cambio merce conclusi con i più importanti e prestigiosi Partner del settore Cultura, Intrattenimento e Tempo libero delle città in cui è presente il network;
     
  2. Offrire ai propri lettori l’opportunità di usufruire di offerte e sconti vantaggiosi per l’acquisto di servizi di prima qualità, localizzati in modo specifico nella loro città di appartenenza. I lettori delle testate Citynews hanno infatti la possibilità di accedere ad abbonamenti ai migliori centri sportivi, ai teatri più prestigiosi, alle mostre e agli eventi culturali e sportivi più importanti della loro provincia a prezzi più che convenienti;
     
  3. Raddoppiare la visibilità offerta al Partner commerciale, che gode, oltre a quella prevista nell’accordo con Citynews, anche di quella che le testate del network garantiscono per la promozione dei prodotti e dei servizi messi a disposizione, in quantità limitata, per la vendita ai propri utenti.

Tutto questo rende evidentemente Citynews Shop qualcosa di profondamente differente dal solito sito di couponing che non fa altro che vendere a prezzi stracciati i prodotti e i servizi dei clienti senza alcun beneficio in termini di immagine.

Questo nuovo progetto ha coinvolto, nei suoi primi mesi di vita, quasi tutte le testate del network, in modo particolare quelle delle aree metropolitane del Paese, RomaToday, MilanoToday, TorinoToday, VeneziaToday, BolognaToday, NapoliToday e PalermoToday ma anche alcune più “provinciali” e periferiche come CesenaToday, ForlìToday, AgrigentoNotizie, LeccePrima, Brindisi Report e TrevisoToday.

I dati di traffico e di fatturato relativi a questo primo anno e mezzo sono più che confortanti e la dicono lunga sull’accoglienza che i lettori hanno riservato a questa nuova iniziativa targata Citynews. L’allargamento capillare e il moltiplicarsi delle offerte presenti in Citynews Shop a tutte le testate e quindi le province del network è già una realtà e testimonia il grande successo commerciale e di audience di questo progetto.