Citynews

Citynews rinnova l'accordo con .Fox per la raccolta pubblicitaria nazionale

.FOX Networks (Punto Fox) annuncia il rinnovo dell’accordo con Citynews, il primo network d’informazione metropolitana online. Il rinnovo dell’accordo tra .Fox e Citynews consente ai potenziali investitori interessati ad un target altamente profilato di continuare ad avere a disposizione un valido strumento per pianificare attività di digital advertising fortemente orientate al target e al territorio.

L’accordo tra le due realtà prevede la gestione da parte di .Fox Networks della raccolta pubblicitaria nazionale per l’intera piattaforma d’informazione Citynews e lo sviluppo di iniziative di advertising in relazione alle specifiche esigenze degli inserzionisti attraverso la pianificazione di campagne web – video, rich media e display - e di progetti speciali. Con il rinnovo della partnership, .Fox consolida il Channel News all’interno del proprio network di editori in un ambito in forte crescita, come quello dei servizi di attualità online, con l’obiettivo di rispondere così alle esigenze di una maggiore segmentazione di un bacino di utenti sempre più ampio.

La decisione da parte di Citynews di rinnovare l'accordo con .Fox è innanzitutto una scelta di continuità che premia quanto di buono è stato fatto nell'anno appena trascorso ed è inoltre la conferma di una scelta strategica importante, in questo momento, per il network che in 12 mesi ha visto crescere la sua audience dell'80% sino ad arrivare a quasi 23 mln di visite e più di 56 milioni di pagine viste al mese, a conferma del successo di un modello editoriale unico sul mercato italiano. La vicinanza, inoltre, della nostra mission con quella di .Fox assicura un approccio sempre orientato all’innovazione e alla sperimentazione a supporto delle novità che saranno introdotte nei prossimi mesi” afferma Luca Lani, CEO di Citynews.

Il rinnovo della partnership con Citynews ci consente di raggiungere in modo capillare ed efficace un target sempre più ampio di utenti interessato all’informazione online e di estendere ulteriormente le frontiere dell'advertising digitale, cogliendo le opportunità generate dai nuovi media. Il coinvolgimento degli utenti infatti, insieme a contenuti altamente personalizzati rappresentano due aspetti distintivi che accomunano la nostra strategia di business a quella dell’editore e in cui continuiamo a investire e credere fortemente” spiega Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks & Digital di Fox International Channels Italy.

Citynews offre in tempo reale notizie altamente localizzate tramite 37 edizioni locali in città di quasi tutte le regioni italiane e con l’edizione nazionale Today.it, recentemente ampliate e rinnovate nella veste grafica e nei servizi per gli utenti. Le testate del network sono sempre più a misura di lettore: ogni edizione offre agli utenti la possibilità di costruire un vero e proprio giornale personalizzato: tramite il login nella testata locale di riferimento, gli utenti hanno immediatamente a disposizione un giornale personale, strutturato, sia nell’impaginazione sia nei contenuti, in base alle proprie scelte e preferenze. 

Primo network online di informazione locale indipendente, Citynews si distingue per la partecipazione attiva degli utenti non solo tramite forum e community, ma soprattutto tramite l’invio di contributi in tempo reale secondo il fenomeno del citizen journalism. Il contributo di redazioni radicate e attive sul territorio, unito a ricchezza e tempestività di user generated content, garantisce l’alta qualità dei contenuti della piattaforma sin dalla sua nascita. Le 38 testate Citynews sono disponibili anche su mobile e tablet con m-site dedicato, e con una app dedicata su iPhone e a breve anche sui sistemi Android
 

*************************

.FOX Networks è la concessionaria on line di proprietà di Fox International Channels – società multimediale di proprietà di 21st Century Fox - che si occupa della raccolta pubblicitaria per i siti Internet del gruppo: Fox Sports (www.foxsports.it), Fox (www.foxtv.it), FoxLife (www.foxlife.it), FoxCrime (www.foxcrime.it), FoxRetro (www.foxretro.it), History Channel (www.historychannel.it), BabyTv (www.babytvchannel.it), della webtv FlopTV (www.floptv.it) e di un ampio network di siti appartenenti ad editori terzi. I siti in concessione esclusiva del network .FOX generano 6.532.000 utenti unici e 61.035.000 pagine viste ogni mese. (Fonte: Audiweb, maggio 2013).

Citynews spa è la start-up fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana e ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. L’azienda ha sviluppato una piattaforma di informazione locale su Internet ed è presente in 37 tra le principali città italiane. Il network di Citynews registra 22,6 milioni di visite e 56,4 milioni di pagine viste al mese, conta 324 mila iscritti, oltre 1 milione di fan Facebook e produce più di 800 news al giorno. E’ ormai stabilmente nella Top 5 degli editori online a livello nazionale (dati Audiweb). Citynews rappresenta, inoltre, il più interessante esempio di citizen journalism in Italia; basti pensare che oltre il 15% delle notizie pubblicate ogni giorno nasce dalle segnalazioni degli utenti o viene arricchito grazie ai loro contributi.