Citynews

Citynews ed Earth Day Italia insieme con 38 piattaforme di contenuti sull’ambiente

Ha preso il via, con la pubblicazione del canale green “Notizie dalla Terra” su tutti i portali di informazione locale del network Citynew e sulla testata nazionale Today.it, la partnership editoriale tra Citynews spa ed Earth Day Italia. L’accordo prevede che Citynews metta a disposizione del partner Earth Day Italia uno spazio verde geolocalizzato interamente dedicato a tematiche ambientali, sulle 37 province in cui è presente.

L’iniziativa è stata presentata il 5 giugno, durante il convegno dal titolo “Investimenti per un Rinascimento Verde”, svoltosi presso la Biblioteca degli Uffizi di Firenze e organizzato da Earth Day Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, assieme a FAO, Coldiretti, ENEA e CNR per discutere sulle possibilità offerte dagli investimenti d’impatto per convogliare capitali privati “pazienti” su iniziative volte a produrre sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani.

L'intesa è stata raggiunta dall’AD alla Direzione Commerciale di Citynews, Fernando Diana e dal Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi e prevede la creazione da parte di Citynews, all’interno di ognuno dei 38 portali del network (37 testate locali più il sito nazionale Today.it) di un canale dedicato a tematiche ambientali che avrà come titolo “Notizie dalla Terra - uno spazio verde a cura di Earth Day Italia”, associato al nome della testata del network Citynews.

"La partnership con Citynews è per noi un passo importante – dichiara Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia -. La possibilità di raggiungere un pubblico così vasto è di grande stimolo per fare sempre meglio nella nostra opera di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente. In questo spazio, che inauguriamo, e sembra davvero un bell’auspicio, proprio nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, vogliamo raccogliere gli sforzi, le lotte, le denunce, gli impegni, le scommesse “verdi” messi in atto quotidianamente nelle singole realtà locali, per dare voce ai piccoli-grandi gesti che assieme compongono la trama di una storia che può ancora avere il lieto fine".

Earth Day Italia contribuirà, con i propri articoli, le proprie gallery fotografiche e i propri video, ad arricchire i canali delle 38 testate Citynews, che saranno aggiornati con cadenza settimanale. Nello specifico, verranno pubblicati almeno 4 aggiornamenti a settimana (due news, un editoriale di Pierluigi Sassi e un’intervista ad un interlocutore qualificato sui temi green) sull’edizione nazionale di Today.it e almeno 2 aggiornamenti settimanali per ciascuna edizione locale, per un totale di 78 news a settimana su tutto il network Citynews.

Le “Notizie dalla terra” tratteranno argomenti quali Politica ed Economia ambientale, Rifiuti, Energia, Clima e territorio, Alimentazione e Abitare sostenibile e ospiteranno dichiarazioni delle autorità e delle istituzioni locali, approfondimenti su base locale di pubblicazioni o rapporti a carattere nazionale, attività locali promosse da associazioni a carattere nazionale ed internazionale, attività promosse da associazioni e movimenti locali.

I Canali green conterranno anche una sidebar laterale che ospiterà spazi dedicati all’interattività, quali sondaggi e iniziative promosse da Earth Day Italia. Ad esempio grande spazio verrà dato alla campagna di sensibilizzazione “Io ci Tengo” che coinvolge già numerosi testimonial vip e gente comune, attraverso dei videoclip per diffondere messaggi di impegno e di educazione verso l’ambiente e i comportamenti sostenibili.

Per noi è un tassello importante che ci consente di migliorare e offrire una copertura territoriale ancor più completa di notizie e di eventi – il commento di Fernando Diana –. Citynews è da sempre sensibile alle tematiche legate all’ambiente, ma aveva bisogno di un partner autorevole in materia per poter trasformare questa propensione naturale in un vero e proprio flusso informativo. E chi meglio di Earth Day Italia per intraprendere questa nuova avventura! Inoltre, riteniamo che questa sia un’opportunità molto interessante anche per Earth Day Italia, che potrà incrementare i propri accessi e la propria visibilità in modo innovativo, sfruttando le peculiarità georeferenziate di Citynews”.

*****************

Citynews è la start-up fondata nel 2010 da Luca Lani e Fernando Diana e ha tra i suoi soci alcuni fra i principali investitori italiani nel digitale. L’azienda ha sviluppato una piattaforma di informazione locale su Internet ed è presente in 37 tra le principali città italiane. Il network di Citynews registra 16 milioni di visite e 50 milioni di pagine viste al mese, conta oltre 315 mila iscritti, produce più di 700 news al giorno ed è ormai stabilmente nella Top 5 degli editori online a livello nazionale (dati Audiweb). Citynews rappresenta, inoltre, il più interessante esempio di citizen journalism in Italia; basti pensare che oltre il 15% delle notizie pubblicate ogni giorno nasce dalle segnalazioni degli utenti o viene arricchito grazie ai loro contributi.

Earth Day Italia sin dalla sua nascita sviluppa progetti in favore dell’ambiente, promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, raccolta di fondi in favore di progetti green, occasioni di incontro e dibattito. Earth Day Italia celebra ogni anno, la Giornata Mondiale per la Terra del 22 aprile istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite. Oggi l’organizzazione mondiale dell’Earth Day Network – di cui Earth Day Italia è partner italiano – coinvolge oltre 20 mila organizzazioni in tutto il mondo arrivando a sensibilizzare con le sue celebrazioni circa un miliardo di abitanti della Terra.​